Vestibolo
Cavità che dà accesso a un organo cavo. I tre vestiboli principali sono quelli della bocca, dell’orecchio interno e della vulva.
Vestibolo aortico Parte anteriore e superiore del ventricolo sinistro, immediatamente sotto l’orifizio aortico, le cui pareti sono costituite essenzialmente da tessuto fibroso; viene detto anche vestibolo di Sibson, vestibolo di Gibson.
Vestibolo del naso Piccolo recesso dilatato, situato immediatamente sopra e all’interno dell’apertura esterna della narice e rivestito da cute contenente vibrisse. È delimitato lateralmente dall’ala e dalla cartilagine alare maggiore, medialmente dalla radice mediale di questa cartilagine, superiormente dalla cresta tra fosse nasali e vestibolo.
Vestibolo della boccaCavità compresa tra le arcate dentarie, le labbra e le guance.
Vestibolo della borsa omentale La stretta porzione della borsa omentale situata all’immediata sinistra del forame epiploico, sopra la prima parte del duodeno e sotto il processo caudato del fegato.
È separato dalla borsa omentale vera e propria dalle due pliche gastropancreatiche.
Vestibolo della laringe Parte conica della laringe situata tra l’adito laringeo e le pliche vestibolari, formata anteriormente dall’epiglottide, lateralmente dalle pliche ariepiglottiche e, posteriormente, dalla membrana mucosa che pone in connessione le cartilagini aritenoidee.
Vestibolo dell’orecchio internoCavità del labirinto dell’orecchio interno costituita da un vestibolo osseo, situato tra la coclea anteriormente e i canali semicircolari in alto e posteriormente, e da un vestibolo membranoso, contenuto nel vestibolo osseo e formato da due vescicole: l’utricolo e il sacculo. Insieme ai canali semicircolari il vestibolo costituisce l’organo dell’equilibrio.
Vestibolo vulvareSpazio della vulva che si apre sulla vagina, limitato lateralmente dalla faccia interna delle piccole e delle grandi labbra, anteriormente dal clitoride e posteriormente dalla commissura posteriore delle piccole labbra. Gli orifizi delle ghiandole di Skene e Bartolini, secernenti un muco che lubrifica la vagina, si aprono nel vestibolo.
Cerca in Medicina A-Z