Cellula
Elemento costitutivo fondamentale di tutti gli esseri viventi. Le cellule, di dimensioni variabili da 7 mm (globuli rossi) a oltre 1 m in lunghezza (neuroni), esplicano la maggior parte delle funzioni del tessuto a cui appartengono.
Struttura
La maggior parte delle cellule umane ha struttura analoga, composta da tre elementi principali.
1. Il nucleo contenente il DNA, supporto dell’informazione genetica.
2. Il citoplasma, una materia fluida in cui sono presenti numerosi organuli (mitocondri, ribosomi e così via) implicati in tutte le attività funzionali (metabolismo) della cellula.
3. la membrana cellulare, un involucro esterno che separa la cellula dall’ambiente circostante e gioca un ruolo di primo piano negli scambi (regolazione del passaggio di nutrienti, ossigeno, anidride carbonica, ormoni e così via).
Tipi di cellula
A seconda del ritmo di rinnovamento cellulare, si distinguono tre tiologie:
- cellule labili, tipiche dell’epidermide, dell’epitelio digestivo e del sangue, che si riproducono molto velocemente;
- cellule stabili, come quelle del fegato o dei muscoli, che si rinnovano lentamente;
- cellule permanenti (neuroni), che non sono in grado di moltiplicarsi.
Divisione cellulare
Le cellule si riproducono in due modi:
- mitosi;
- meiosi.
La mitosi è il sistema più comune: i cromosomi presenti nel nucleo della cellula di partenza sono duplicati esattamente e trasmessi in numero uguale alle due cellule figlie. La meiosi è un tipo particolare di divisione cellulare, specifica di ovuli e spermatozoi: le cellule figlie acquisiscono solo la metà del corredo cromosomico della cellula madre. Le varie forme di cancro sono caratterizzate da una proliferazione cellulare disordinata.
Cerca in Medicina A-Z