Rotula
Osso di forma triangolare, appartenente allo scheletro della parte anteriore del ginocchio, la cui articolazione consente i movimenti di flessione ed estensione.
Struttura
La rotula è un osso superficiale, palpabile sotto la pelle. Localizzata tra il tendine del quadricipite, che la mantiene in sede, in alto, e il tendine rotuleo, che la collega alla tibia, in basso, posteriormente si articola con l’estremità inferiore del femore (troclea), per formare l’articolazione femoropatellare.
Patologie e traumatologia
Sindrome femoropatellarePiuttosto frequente, è il segno di una lesione della cartilagine della rotula. Il ginocchio è dolente, soprattutto in flessione prolungata e quando il paziente scende le scale. Il trattamento consiste per lo più nella rieducazione.
Fratture della rotulaFrequenti nell’adulto, spesso fanno seguito a un trauma diretto. Il ginocchio è dolente e gonfio per l’emartrosi (versamento di sangue nell’articolazione). Se i due frammenti ossei non si sono spostati, è sufficiente l’immobilizzazione con gesso; in caso contrario, si impone un’osteosintesi (in genere un cerchiaggio). L’immobilizzazione dura 6 settimane, durante le quali il soggetto può camminare con l’ausilio di stampelle e portando un tutore che mantenga il ginocchio in estensione. Le principali sequele di una frattura della rotula sono l’artrosi e la sindrome femoropatellare.
Cerca in Medicina A-Z