OCCHIO ROSSO
L’occhio rosso è un disturbo piuttosto frequente ed è il più comune problema che porta il paziente a un Pronto Soccorso Oculistico, anche se fortunatamente nella maggioranza dei casi tale si tratta di situazioni benigne.
A differenza di faringiti, bronchiti, polmoniti in cui l’agente che causa la malattia non può essere individuato se non dopo ulteriori accertamenti laboratoristici, nell’occhio rosso può essere ipotizzato l’agente eziologico in base alle caratteristiche che la congiuntiva presenta anche alla semplice ispezione.
L’occhio rosso è comunque un problema da non sottovalutare mai, in quanto è il segno con cui si manifestano molte affezioni oculari, sia traumatiche sia non traumatiche, alcune premonitrici di patologie lesive della funzione visiva e di problemi di salute dell’organismo
L’occhio rosso che colpisca un solo occhio è la situazione di maggiore allarme, potendo essere causato da abrasione corneale, cheratite, uveite acuta (iridociclite acuta), glaucoma acuto, episclerite, tutte condizioni in cui oltre all’arrossamento compare un dolore di intensità variabile che è massimo nel glaucoma acuto. Nelle due forme più gravi (l’iridociclite acuta e il glaucoma acuto) l’arrossamento congiuntivale si accompagna a quello del circolo dell’iride e del corpo ciliare (cosiddetta iniezione pericheratica).
L’occhio rosso nella sua forma bilaterale è una situazione di minore allarme, potendo essere causata da congiuntivite, sindrome dell’occhio secco (tipica degli anziani, di soggetti affetti da artrite reumatoide, di donne in postmenopausa) e di soggetti in terapia prolungata con β-bloccanti o analoghi delle prostaglandine (antiglaucomatosa) e estroprogestinici. L’intensità e la localizzazione dell’arrossamento congiuntivale, l’integrità o non della funzione visiva, la presenza o non di secrezione e l’eventuale presenza di “iniezione” che circonda l’iride (iniezione pericheratica) aiuterà il medico a riconoscere la possibile causa dell’occhio rosso.
Tutte queste patologie “mediche” devono essere differenziate dalle forme traumatiche di occhio rosso che richiedono invece un immediato invio e trattamento in ambito eminentemente specialistico:
- ferite oculari;
- contusioni oculari;
- causticazioni oculari.
Cerca in Medicina A-Z