OCCHIO ROSSO -Congiuntivite
La mucosa congiuntivale è facilmente interessata da infiammazioni causate da agenti infettivi (batterici e virali), ma anche da cause irritanti o allergizzanti: in tutti questi casi si verifica la condizione di occhio rosso che porta il nome di congiuntivite.
L’entità, la tipologia e la sede della secrezione è estremamente utile per indirizzare la diagnosi e la scelta della terapia; la presenza di ingrossamento delle ghiandole linfatiche preauricolari indirizza verso una causa virale, l’interessamento dell’altro occhio nell’arco di 1-2 giorni fa propendere la diagnosi verso una causa batterica.
Segni e sintomi La congiuntivite è molto frequente ed è caratterizzata dalla dilatazione dei minuscoli vasi sanguigni superficiali con conseguente arrossamento superficiale (iperemia congiuntivale) localizzata per lo più verso i “fornici” della congiuntiva. In questi casi, compare intolleranza alla luce (fotofobia) e sensazione di avere un corpo estraneo o della sabbia nell’occhio. È sempre bene consultare il medico il quale in base all’aspetto della secrezione e ai disturbi lamentati, alla modalità d’insorgenza e alla durata dei sintomi potrà distinguere le forme acute da quelle croniche, le forme batteriche da quelle virali, allergiche, da raggi ultravioletti.
In genere, i pazienti affetti da congiuntivite non lamentano calo della loro capacità visiva.
Cerca in Medicina A-Z