OCCHIO ROSSO -Cheratite
Le cheratiti sono infiammazioni che colpiscono la cornea e che nella forma acuta comportano segni e sintomi intensi: arrossamento della congiuntiva, accentuazione dei vasi sanguigni disposti intorno alla cornea, rilevante intolleranza alla luce (fotofobia), lacrimazione, accentuazione dell’ammicamento palpebrale (blefarospasmo), dolore oculare per lo più intenso e riduzione della capacità visiva.
Molteplici fattori possono causare una cheratite acuta superficiale: sindrome dell’occhio secco, eccessivo uso di colliri o pomate oculari, infezioni virali, esposizione ai raggi UV, uso di lenti a contatto e anomalie delle palpebre. Più spesso però ha un’origine infettiva da batteri (pneumonococco, streptococco ecc.), da corpo estraneo corneale, da virus (adenovirus, herpesvirus ecc.), da funghi (Aspergillus, Candida, ecc.).
Le lesioni iniziali presentano aspetti diversi a seconda della causa e possono evolvere provocando delle ulcerazioni corneali per la sovrapposizione di un processo infettivo: in questi casi la cornea si presenta tumefatta, il dolore diventa violento e si associa un’abbondante e costante lacrimazione associata a intolleranza alla luce. Con un quadro di questo tipo, è indispensabile il controllo oculistico (specie nei portatori di lenti a contatto) anche perché l’uso di un collirio antibiotico non prescritto ma autosomministrato può comportare rischi di complicanze.
Le forme infettive da miceti (cheratite micotica da Aspergillus, Candida, Nocardia) sono rare, ma in aumento specie per uso improprio di lenti a contatto, per traumi oculari soprattutto da vegetali, per l’uso indiscriminato di colliri a base di cortisonici o di antibiotici. Nei pazienti portatori di lenti a contatto morbide che non prestano sufficiente attenzione alle norme igieniche o che le utilizzano durante il nuoto o in vasca da bagno con acqua calda, può insorgere l’infezione corneale da Acantamoeba, con dolore oculare grave, arrossamentio e intolleranza alla luce che possono protrarsi anche per parecchie settimane.
Cerca in Medicina A-Z