Incontinenza urinaria -Chi è più a rischio di sviluppare un’incontinenza urinaria
Vista la molteplicità dei fattori scatenanti, non ci si può sorprendere se l’incontinenza urinaria è un fenomeno comune. Alcune situazioni, tuttavia, espongono maggiormente al rischio di sviluppare questo disturbo.
Sesso Le donne sono maggiormente soggette all’incontinenza da sforzo a causa delle gravidanze, dei parti, della menopausa e della loro stessa struttura anatomica, mentre gli uomini sono maggiormente a rischio di incontinenza da urgenza e da rigurgito a causa dei loro problemi di prostata.
Età Con l’invecchiamento, la muscolatura della vescica e quella dell’uretra perdono parte della loro forza, mentre si riduce l’elasticità e la funzione di serbatoio della vescica. Ciò non vuol dire che tutti gli anziani siano condannati all’incontinenza, anzi, questa situazione è da considerarsi patologica a qualsiasi età, tranne la prima infanzia.
Peso Il sovrappeso può esercitare una pressione addizionale sulla vescica e sulle strutture circostanti, indebolendole e procurando fughe di urina sotto i colpi di tosse o gli starnuti.
Fumo Una tosse cronica può causare episodi di incontinenza, o peggiorare situazioni che riconoscono altre cause, in quanto i colpi di tosse ripetuti mettono sotto tensione lo sfintere urinario. I fumatori accaniti, proprio per questo motivo, spesso manifestano un’incontinenza da sforzo; inoltre, i problemi di tipo vascolare cui possono essere soggetti li espongono al rischio di sviluppare un’iperattività vescicale.
Pratica di attività fisiche intenseAnche se non costituisce una causa primaria, certamente la pratica di un’attività sportiva intensa (corsa, tennis ecc.) può slatentizzare un’incontinenza da sforzo in donne peraltro asintomatiche.
Malattie Essere affetti da malattie renali o diabete aumenta il rischio di sviluppare un’incontinenza.
Cerca in Medicina A-Z