Incontinenza urinaria -Trattamento
La buona notizia per chi ne è affetto è che l’incontinenza urinaria oggi non è più una condanna a vita: la maggior parte delle situazioni possono essere curate completamente o almeno controllate, specie se il trattamento viene intrapreso precocemente.
La cura dipende ovviamente dal tipo di diagnosi a cui si perviene al termine del percorso di studio, quindi dalla valutazione della gravità della situazione e delle cause scatenanti. Spesso è necessario combinare più tipi diversi di trattamento. La maggior parte dei pazienti può osservare un netto miglioramento dei propri sintomi.Le possibilità terapeutiche per l’incontinenza si possono comprendere in quattro categorie: tecniche comportamentali, farmaci, apparecchiature e interventi chirurgici; ovviamente si tende a consigliare per primi gli approcci meno invasivi, per cui è molto frequente iniziare sempre dalle tecniche comportamentali e passare ad altri tipi di terapia in caso di fallimento.
Il successo della terapia dipende in massima parte dalla correttezza della diagnosi. Sarà importante discutere con il medico tutte le complicazioni specifiche per ogni tipo di trattamento, ponendo domande ed esprimendo eventuali dubbi per aiutare a definire un trattamento il più personalizzato possibile.
Cerca in Medicina A-Z