Incontinenza urinaria -Complicazioni
L’incontinenza può portare a una serie di complicazioni, sia a livello fisico sia comportamentale, tra cui le più frequenti sono elencate di seguito.
- Irritazioni cutanee: la macerazione causata dalla perdita di urina può portare ad arrossamenti, infezioni della pelle e vere e proprie piaghe.
- Infezioni delle vie urinarie: l’incontinenza può aumentare il rischio di infezione.
- Alterazioni nella vita attiva: l’incontinenza può portare alla riduzione della vita attiva e di relazione. Alcuni soggetti riducono l’attività fisica, smettono di frequentare occasioni sociali, addirittura si trattengono dal ridere per il timore di quello che potrebbe succedere, smettono del tutto di viaggiare o evitano di allontanarsi da aree in cui si conosce bene l’ubicazione dei servizi igienici.
- Alterazioni nella vita lavorativa: la necessità di urinare può condurre ad allontanarsi troppo spesso dalla postazione lavorativa, spezzando la concentrazione necessaria a svolgere le proprie attività in modo proficuo, oppure può indurre una continua stanchezza nelle ore diurne se i disturbi urinari ostacolano il sonno. Alterazioni nella vita sociale: questa è la sfera su cui l’incontinenza può esercitare i suoi effetti peggiori, per esempio se la propria famiglia non capisce o guarda con irritazione le frequenti visite ai servizi igienici del soggetto affetto da incontinenza, o se quest’ultimo cerca addirittura di evitare i rapporti sessuali per l’imbarazzo dovuto alla perdita di urina. Non è infrequente che all’incontinenza si associno ansia e depressione.
Cerca in Medicina A-Z