Fornice
Struttura simile a un arco o recesso concavo prodotto da tale struttura.
Fornice congiuntivale inferiore Linea di riflessione della congiuntiva dalla superficie interna della palpebra inferiore al globo oculare.
Fornicecongiuntivale superiore Linea di riflessione della congiuntiva dalla superficie interna della palpebra superiore al globo oculare. I duttuli escretori della ghiandola lacrimale si aprono nella sua parte laterale.
Fornicedel sacco lacrimale Unione superiore, a forma di volta, delle pareti laterale e mediale del sacco lacrimale situato sopra l’apertura del canalicolo lacrimale.
Fornicedella faringe Tetto arcuato e parete posteriore adiacente del nasofaringe, la cui membrana mucosa contiene la tonsilla faringea. È detto anche volta della faringe.
Fornicedella vagina Recesso arcuato che circonda la parte vaginale della cervice uterina, all’estremità superiore della vagina. Lo spazio continuo è diviso in parte anteriore, parte laterale e parte posteriore in relazione alle pareti della vagina. È detto anche fondo della vagina.
Fornicedello stomaco Vedi Fondo gastrico
Forniceencefalico Complesso di ampie vie mielinizzate, accoppiate, che emergono dall’ippocampo, s’inarcano e si fondono al di sotto del corpo calloso e quindi scendono in colonne separate fino alla regione settale (fornice precommissurale) e ai corpi mammillari (fornice postcommissurale). Contiene le principali fibre efferenti che partono dal subicolo e dall’ippocampo; inoltre sono state descritte numerose altre connessioni afferenti ed efferenti. È detto anche fornice del cervello, psalis (obsoleto) e trigono cerebrale.
Fornice gastrico Vedi Fondo gastrico
Fornice laterale Parte laterale del fornice della vagina.
Fornice lungo Porzione del fascio del fornice cerebrale che emerge dall’ippocampo nel suo decorso longitudinale al di sopra del diencefalo, prima di formare le colonne discendenti.
Fornice posteriore Parte posteriore del fornice della vagina.
Fornice ventricolare Vedi Fondo gastrico
Cerca in Medicina A-Z