Canalicolo
- Canale molto stretto e sottile. Nell’osso i canalicoli formano una rete nella sostanza dura interstiziale, collegando tutte le lacune in un sistema di cavità.
- Una delle più piccole diramazioni iniziali di un dotto che sono in contatto con gli acini di una ghiandola o all’interno di un organo; tubulo.
Canalicolo biliare Uno dei piccoli dotti (o capillari) biliari che formano una rete tra le cellule epatiche funzionale al passaggio della bile nel duodeno. Alla periferia dei lobuli epatici questi dotti si uniscono per formare i duttuli biliari o i duttuli biliari intralobulari, che entrano, tramite i dotti biliari interlobulari, nei canali portali.
Canalicolo cocleare Una delle tre aperture presenti nel canale osseo della coclea: la piccola apertura è occupata dal dotto perilinfatico e da un prolungamento, simile a un manicotto, della dura madre, determinando una comunicazione tra la scala del timpano e lo spazio subaracnoideo. Contiene anche una piccola vena che si unisce al seno petroso inferiore.
Canalicoli alveolari Numerosi tubi tortuosi, con parete sottile, che si estendono da ogni bronchiolo respiratorio e terminano ognuno con una dilatazione a fondo cieco, chiamata infundibolo, la cui parete è interamente estroflessa in alveoli polmonari. Gli alveoli polmonari fuoriescono lateralmente dalle pareti.
Canalicoli della prostata Da dieci a trenta dotti escretori che drenano la ghiandola prostatica e terminano nel pavimento del seno prostatico da entrambi i lati della cresta uretrale, nella parte prostatica dell’uretra. Sono chiamati anche duttuli della ghiandola prostatica o dotti prostatici.
Cerca in Medicina A-Z