Epatiti -Epatite A
Si trasmette per via oro-fecale, cioè con l’ingestione di acqua e di alimenti infetti (frutti di mare, alimenti contaminati da feci di soggetti malati). Fattori che favoriscono la trasmissione dell’infezione sono le condizioni di scarsa igiene ambientale e personale, specie nei processi di preparazione degli alimenti. La malattia si manifesta, dopo un periodo di incubazione di 15-45 giorni dal momento di esposizione al virus, con perdita dell’appetito, malessere generale, febbre e nausea.
Dopo qualche giorno, l’aumento della bilirubina nel sangue e nelle urine provoca la comparsa di un colorito giallastro della pelle e degli occhi (ittero) e di una colorazione scura (tipicamente color marsala) delle urine.
La durata dell’epatite A varia tra le 2 e le 10 settimane; la malattia ha in genere decorso benigno, con guarigione completa. Nel sangue si osserva la presenza degli anticorpi anti-virus epatite A (IgG anti-HAV) che testimoniano l’avvenuta infezione. Talvolta il decorso è completamente privo di sintomi: può pertanto succedere che un soggetto scopra per caso di essere positivo per gli anticorpi anti-HAV ma non ricordi di aver mai avuto la malattia.
Cerca in Medicina A-Z