Battito
Pulsazione; pulsazione cardiaca.
Battito apicale Pulsazione visibile o palpabile sulla parete toracica, derivante dall’impatto dell’apice del ventricolo sinistro, quando ruota in avanti durante la sistole. Solitamente si trova nel quinto spazio intercostale sinistro sulla linea emiclaveare, ma può essere spostato a causa di deformità del torace o di malattia cardiaca o polmonare. È detto anche impulso dell’apice e impulso apicale.
Battito atriale Impulso che origina dall’atrio.
Battito cardiaco Contrazione del cuore; indica un ciclo cardiaco completo. È detto anche ictus cordis.
Battito ectopico Battito che origina al di fuori del nodo del seno.
Battito forzato Battito ectopico che nasce come il risultato di un impulso da un’altra sorgente, o da stimolazione artificiale. È detto anche battito dipendente.
Battito idioventricolare Battito ectopico che nasce nel ventricolo senza un impulso dalla parte più alta del sistema di conduzione.
Battito prematuro Battito che insorge prima del più vicino battito previsto di origine senoatriale.
Battito retrogrado Battito che causa una contrazione atriale come risultato della trasmissione di un impulso retrogrado dal nodo atrioventricolare.
Battito spontaneo Battito ectopico che origina in seguito ad attività spontanea e non viene trasmesso altrove nel cuore.
Battito ventricolare prematuro Battito ventricolare ectopico che insorge anteriormente rispetto al più vicino battito previsto di origine senoatriale.
Battiti accoppiati Battiti cardiaci che si verificano in coppia: solitamente si tratta di un battito sinusale seguito da un battito prematuro ventricolare.
Cerca in Medicina A-Z