Tono
1. Stato di buona salute del tessuto caratterizzato da una leggera tensione e associato alla capacità di comportarsi e di reagire normalmente.
2. Suono vocale o musicale.
Tono acerebrale Stato caratterizzato da un aumento moderato del tono posturale della muscolatura che si osserva dopo la perdita degli emisferi cerebrali.
Tonoarterioso Stato di tensione di una parete arteriosa.
Tono di galoppo Suono cardiaco aggiunto (può essere indifferentemente il terzo o il quarto tono) che dà origine al ritmo di galoppo.
Tonomiogeno Componente del tono muscolare, o resistenza allo stiramento passivo, che si pensa sia indipendente dall’innervazione del muscolo e che persiste dopo la denervazione. Infatti, il muscolo denervato è flaccido; possiede elasticità fisica, ma non tono.
Tonomuscolare Stato normale, di leggera contrazione, del tessuto muscolare, che oppone resistenza allo stiramento passivo e mantiene la rapidità di risposta, e nei muscoli scheletrici mantiene la postura.
Tononervoso Espressione che indica, impropriamente, il livello di attività nervosa presente, l’attività nervosa di fondo.
Tononeurogeno Tono che ha la sua origine nel sistema nervoso, come quello mediato dall’azione riflessa che coinvolge i fusi muscolari.
Tonovasomotorio periferico Tensione di fondo dei vasi sanguigni, specialmente delle arterie, che determina il loro grado di costrizione o di rilassamento, cioè la pressione arteriosa.
Cerca in Medicina A-Z