Primo Soccorso
Situazioni dolorose
Cosa fare
Posto che le cause del mal di testa sono moltissime, e che ognuna di queste va curata ad hoc, ecco alcuni semplici consigli per alleviare il dolore, in attesa che farmaci o terapie più generali facciano il loro effetto.
- Rilassarsi: è importante sciogliere la tensione, per esempio con un bagno caldo (ma non troppo), con esercizi di yoga o di stretching o con tecniche anche più specifiche. Anche le forti emozioni come la rabbia o la collera, vanno “scaricate”, magari con un’attività fisica non troppo impegnativa.
- Prendere un caffè: è noto il potere vasocostrittore della caffeina, ma attenzione a non esagerare, potreste ottenere l’effetto contrario.
- Astenersi dall’alcol, anche dal semplice bicchiere di vino ai pasti: la tiramina, contenuta soprattutto nel vino, ma anche in alimenti come cavoli e patate, favorisce il mal di testa.
- Non consumare alimenti e bevande ghiacciate: il freddo stimola i nervi sensitivi del palato, favorendo il mal di testa.
- Areare bene le stanze, soprattutto quelle in cui si dorme: l’aria viziata favorisce il mal di testa, e così anche l’inquinamento da traffico.
- Evitare gli sforzi fisici intensi, che fanno aumentare troppo rapidamente la pressione arteriosa, favorendo la cefalea.
Altro inPrimo Soccorso -Situazioni dolorose
Altro inPrimo Soccorso