Assistere un familiare
Somministrare la terapia
Igiene del viso
La pulizia del viso è un’operazione molto semplice che deve essere effettuata anche più volte al giorno: al risveglio, dopo i pasti e ogni volta che è necessario.
La procedura varia a seconda che il soggetto sia autonomo o meno.
Preparare il materiale necessario:
- catino
- acqua calda
- traverse monouso.
- sapone liquido
- asciugamano
- manopole.
Se il paziente è in grado di collaborare, deve essere posto in posizione semiseduta, dopodiché bisogna applicargli sull’addome le traverse monouso impermeabili e appoggiare sul comodino il catino con l’acqua calda. Fornire al malato la manopola con il sapone e chiedergli di procedere al lavaggio. Gli occhi devono essere lavati usando due garze bagnate con acqua o soluzione fisiologica, procedendo dall’interno verso l’esterno; questo procedimento evita di portare detriti nel sacco lacrimale.
Terminato il lavaggio si deve fornire il catino con l’acqua calda e pulita per il risciacquo e asciugare tamponando senza sfregare eccessivamente la cute.
Nel caso di un paziente non collaborante, bisogna sistemarlo in posizione semiseduta o in decubito dorsale e poi procedere insaponando il viso. Usare per gli occhi le stesse precauzioni già dette, utilizzare garze bagnate con soluzione fisiologica e pulire delicatamente dall’interno verso l’esterno.
Se il malato non può comunicare il dolore, fare molta attenzione a non toccare l’interno dell’occhio con la garza in quanto si possono determinare piccole ulcere sulla cornea, dolorosissime e pericolose. Sciacquare con una manopola bagnata ma pulita e asciugare tamponando. Quando si effettua l’igiene del viso bisogna ricordarsi di pulire anche le orecchie. Impiegare un cotton fioc solo ed esclusivamente per rimuovere il cerume visibile all’esterno, non effettuare mai manovre in profondità utilizzando i bastoncini perché si spinge in fondo il cerume. Si raccomanda, inoltre, di non utilizzare i cotton fioc se il soggetto non è collaborante: si corre il rischio di perforare il timpano nel caso compia movimenti bruschi! In caso di sanguinamento che proviene dal fondo dell’orecchio (otorragia) avvisare subito il medico curante.
Altro inAssistere un familiare