Assistere un familiare
Assistere alla fine della vita
Il patteggiamento
Dopo la rabbia e il senso di impotenza, compare la fase del patteggiamento: “Se mi fai guarire ti prometto che aiuterò i bambini che soffrono, non mi comporterò mai più così”. Tale atteggiamento infantile emerge come conseguenza di una disperazione crescente dinnanzi al peggiorare della malattia; anche supplicare Dio di essere sottratti al proprio destino rimanda a un pensiero fanciullesco: “Se faccio il bravo mi accontenti?”. Si tratta di normali strategie psicologiche che vengono messe in atto per fronteggiare l’immensità del problema.
Suggerimenti per l’assistenza (per i parenti)
- Dopo la fase rabbiosa, questo momento consente maggiormente di entrare in contatto con la parte più profonda della persona cara e di riallacciare un dialogo.
- Il rifiuto di farsi curare probabilmente si è attenuato o è scomparso, adesso si può provare ad avvicinarsi con tecniche di massaggio rilassante o richiedere l’aiuto dello psicologo.
Suggerimenti per l’assistenza (per gli operatori)
- Mostrarsi vicini al malato.
Questa fase è il preludio della depressione ed è possibile che comincino a emergere atteggiamenti molto distaccati da tutto ciò che vi è intorno.
Altro inAssistere un familiare -Assistere alla fine della vita
Altro inAssistere un familiare