Reumatismo
Qualunque patologia dolorosa, acuta o (più spesso) cronica, che rappresenti un ostacolo al buon funzionamento dell’apparato locomotore.
Tipi di reumatismo
Sia nel linguaggio corrente sia in quello medico il termine indica malattie di varia natura. È possibile classificare i reumatismi in sei gruppi principali.
Forme infettiveDovute alla presenza di un agente infettivo nell’articolazione, comprendono l’artrite gonococcica e l’artrite tubercolare.
Forme infiammatorieSi osservano per lo più nel quadro di malattie sistemiche come il reumatismo articolare acuto, la poliartrite reumatoide, la spondiloartropatia, l’artrite psoriasica, il lupus eritematoso sistemico, la pseudopoliartrite rizomelica, la sindrome di Schönlein-Henoch, le angioiti.
Forme da microcristalliSono legate alla presenza di microcristalli nelle articolazioni o nei tendini: gotta, condrocalcinosi articolare, malattia delle calcificazioni tendinee.
Forme degenerative o meccanicheSono imputabili sia alla degenerazione e all’usura di un’articolazione (artrosi degli arti), sia a cause meccaniche (per esempio uno sforzo eccessivo compiuto nel tentativo di sollevare un peso, in caso di ernia del disco), sia infine a una combinazione di questi fattori (sindrome del tunnel carpale).
Le lesioni periarticolari più frequenti sono tendiniti, borsiti e periartriti.
Patologie ematologiche o tumoraliSi manifestano con dolore a carico dell’apparato locomotore. Sono rappresentate principalmente dal mieloma multiplo e dalle metastasi di un cancro osseo.
Cerca in Medicina A-Z