Sindrome cerebrale
Sindrome cerebrale anteriore Ogni sindrome che sia imputabile a una ischemia o a un infarto del territorio dell’arteria cerebrale anteriore. La sindrome globale, causata dall’interruzione dell’arteria cerebrale anteriore nel suo punto di origine, è caratterizzata da insorgenza improvvisa, coma, alterazioni ipotalamiche e, dopo il recupero della coscienza, persistenza di demenza (indifferenza, scarsa iniziativa, perdita del tono affettivo e disorientamento spaziotemporale), emiplegia controlaterale, predominanza peduncolare associata a deficit sensoriale (principalmente legato alla sensibilità profonda) e afasia, se è coinvolto l’emisfero dominante. La sindrome parziale deriva dall’ostruzione dell’arteria dopo l’origine dell’arteria di Heubner ed evidenzia un deficit mentale meno grave, senza coma, e una monoparesi che coinvolge l’arto superiore.
Sindrome cerebrale organica Qualsiasi sindrome psichiatrica provocata da o correlata a disturbi funzionali del tessuto cerebrale. Anomalie del comportamento, della nutrizione e del pensiero sono tratti caratteristici di questa sindrome, detta anche disordine cerebrale, disordine mentale organico, psicosi organica, reazione anergastica.
Sindrome cerebrale organica acuta Qualsiasi disordine cerebrale reversibile, come il delirio, che si sviluppi rapidamente e presenti manifestazioni quali il disturbo della coscienza, del livello di attenzione e dell’orientamento oppure una distorta percezione che causa allucinazioni e illusioni.
Sindrome cerebrale post-traumatica Ogni sintomo, segno o disfunzione del sistema nervoso centrale che persiste o si sviluppa dopo una lesione alla testa.
Sindrome dismnesica Sindrome caratterizzata da un decadimento progressivo generale sia intellettuale sia cognitivo, tipico di una sindrome cerebrale cronica o della demenza. L’individuo presenta difficoltà nell’apprendere nuove cose e nel perseverare nei compiti da seguire con una generale riduzione dell’efficienza, un’aprassia strutturale, improvvisazioni piuttosto che pianificazione, anormale distraibilità e alterazione del pensiero astratto.
Cerca in Medicina A-Z