Cognitivo
Che è in relazione con la facoltà di conoscere.
Lo sviluppo delle funzioni cognitive nel bambino è stato studiato soprattutto dallo psicologo svizzero Jean Piaget (1896-1980), i cui lavori dimostrano come il soggetto cresca in un rapporto continuo di adattamento reciproco all’ambiente, “assimilando” gli elementi esterni compatibili con la propria natura per far fronte alle situazioni nuove.
Piaget distingue quattro grandi stadi di sviluppo successivi, ai quali corrispondono peculiari strutture cognitive: intelligenza sensomotoria (dalla nascita ai 2 anni), stadio preoperativo (dai 2 ai 7 anni), stadio delle operazioni concrete (dai 7 agli 11 anni) e stadio delle operazioni astratte (a partire dagli 11-12 anni).
Le turbe delle funzioni cognitive vengono studiate nel quadro di determinate patologie mentali quali i disturbi schizofrenici, ossessivi o fobici, e del processo di deterioramento mentale che si accompagna a una malattia degenerativa o a una demenza, oppure fa seguito a un trauma cranico.
Psicologia cognitiva
Studio delle attività psicologiche (attenzione, percezione, pensiero, memoria, linguaggio e così via) coinvolte nell’acquisizione, nella memorizzazione e nell’espressione di conoscenze e competenze. La psicologia cognitiva studia le rappresentazioni mentali che l’individuo si forma riguardo a se stesso e al suo ambiente (oggetti, persone, situazioni), le quali determinano inconsciamente le sue percezioni, i suoi pensieri e comportamenti.
Questa branca della psicologia ha quindi per oggetto le funzioni di acquisizione ed elaborazione delle conoscenze, e non le manifestazioni affettive connesse. L’approccio cognitivo talvolta mette in evidenza distorsioni nella rappresentazione che un individuo ha del mondo, le quali si traducono nella vita di tutti i giorni in reazioni inappropriate, ma sono anche suscettibili di rivestire un significato patologico (per esempio nei disturbi schizofrenici). La terapia cognitiva consiste nell’identificare queste rappresentazioni, allo scopo di correggerle.
Cerca in Medicina A-Z