Sclerosi multipla -Cause
La sclerosi multipla è una malattia che viene provocata da un insieme di cause differenti di origine ambientali, genetiche e immunitarie, ed è stata anche formulata l’ipotesi di una possibile causa infettiva legata al virus del morbillo, della varicella, della parotite, ai coronarovirus, al virus di Ebstein-Barr ecc. Si è pensato che in un soggetto geneticamente predisposto un virus possa scatenare una reazione dell’organismo con interessamento delle strutture del sistema nervoso centrale, dove va a danneggiare la mielina, ossia quella sostanza biancastra a struttura multilamellare che avvolge i “fili” (assoni) delle cellule nervose (neuroni).
Questo danno provocato alla guaina mielinica, che riveste la funzione di un “isolante elettrico”, è responsabile di una riduzione della velocità di conduzione degli impulsi nervosi, con conseguente difetto della funzione nervosa a cui la fibra danneggiata è preposta.
Il sistema nervoso centrale è in grado, nelle fasi iniziali, di riparare almeno parzialmente il danno attraverso un processo detto di remielinizzazione, con conseguente recupero della funzione nervosa danneggiata. Con il protrarsi dell’attacco autoimmunitario contro la mielina, questo processo di remielinizzazione non è più in grado di riparare il danno, per cui alla demielinizzazione della fibra nervosa (assone) consegue la degenerazione della fibra nervosa che da tale mielina è avvolta: risultato finale è uno stato di disabilità permanente.
Cerca in Medicina A-Z