Sclerosi multipla
La sclerosi multipla (SM) è una malattia infiammatoria del sistema nervoso centrale ed è la più frequente malattia “demielinizzante”, come verrà spiegato più avanti.
L’esordio si verifica in individui di età compresa tra i 15 e 60 anni ed è più frequente nel pieno della vita produttiva, tra i 20 e 40 anni.
La sclerosi multipla ha un elevato peso sociale, in quanto rappresenta la principale causa di disabilità di origine neurologica nel giovane adulto e perdura per tutta la vita.
Nel mondo circa 3 milioni di individui ne sono affetti, ma i più colpiti sono la razza caucasica e il sesso femminile, con un rapporto donne/uomini di 2 a 1.
Alcune ricerche eseguite su gemelli suggeriscono l’esistenza di una predisposizione genetica: ne deriva che, benché la sclerosi multipla non sia una malattia trasmessa secondo le comuni caratteristiche di una malattia ereditaria (dette di tipo mendeliano), i parenti di primo grado di una persona affetta da SM hanno un rischio di sviluppare la malattia più elevato rispetto alla popolazione generale.
Cerca in Medicina A-Z