Mielina
Sostanza composta da lipidi e proteine che riveste alcune fibre nervose. Responsabili della sua formazione sono le cellule di sostegno e di protezione delle fibre nervose, gli oligodendrociti nel sistema nervoso centrale e le cellule di Schwann nel sistema nervoso periferico. Durante la vita embrionale e nella prima infanzia queste cellule si posizionano una di seguito all’altra lungo una fibra nervosa, quindi si avvolgono attorno a essa in una stretta spirale, formando la mielina.
Funzione
La funzione della mielina è di aumentare considerevolmente la velocità di conduzione dei messaggi (impulso nervoso o potenziale d’azione). Nei nervi le fibre mielinizzate sono più rapide delle altre. Nel sistema nervoso centrale la mielina costituisce la sostanza bianca, il cui ruolo fondamentale è condurre le informazioni verso la sostanza grigia, dove verranno elaborate.
Patologie
La demielinizzazione (lesione delle guaine di mielina) si osserva nel sistema nervoso centrale, in caso di sclerosi multipla, e nel sistema nervoso periferico, nelle poliradicoloneuriti (infiammazioni della radice dei nervi).
Cerca in Medicina A-Z