Retinacolo
1. Intelaiatura o legamento fibroso che mantiene in sede un’altra struttura.
2. Strumento chirurgico utilizzato per tessuti soggetti a retrazione.
Retinacolo caudale Fascio di tessuto connettivo, bianco, fibroso, che connette l’apice del coccige alla cute sovrastante, formando così la foveola coccigea; viene detto anche retinacolo della cauda e legamento caudale del tegumento comune.
Retinacolo della capsula articolare della coxa Una delle bande lisce di fibre profonde della capsula dell’articolazione dell’anca riflesse prossimalmente lungo il collo del femore per essere attaccate in prossimità della testa. Sono coperte dalla membrana sinoviale e vengono dette anche legamenti cervicali di Stanley e retinacoli dell’articolazione dell’anca.
Retinacolo estensore della mano Tenace banda fibrosa comprendente la porzione distale della fascia antibrachiale rinforzata da fibre trasverse e disposta obliquamente, così da attraversare il dorso del polso; è attaccata lateralmente al margine anteriore del radio, posteriormente alla cresta radiale e medialmente alle ossa pisiforme e triangolare. La sua funzione è quella di tendere verso il basso i tendini estensori e le membrane sinoviali di tutte le dita. Viene detta anche retinacolo estensore della mano, retinacolo estensore del polso, legamento dorsale del carpo, legamento dorsale del polso, legamento anulare posteriore del carpo.
Retinacolo flessore della mano Tenace banda fibrosa della fascia antibrachiale distale che circonda il polso in posizione frontale, convertendo l’area cava delle ossa carpali nel tunnel carpale, attraverso il quale decorrono i tendini flessori delle dita e il nervo mediano. È agganciata medialmente al promontorio dell’osso uncinato e dell’osso pisiforme; lateralmente si apre in due strati, di cui quello superficiale è attaccato ai tubercoli delle ossa trapezoidale e scafoide, mentre quello profondo è unito al labbro mediale della doccia sul trapezio, formando così un tunnel per il tendine sinovializzato del muscolo flessore radiale del carpo. Viene detto anche retinacolo flessore del polso.
Cerca in Medicina A-Z