Setto intermuscolare
Membrana fasciale che separa due muscoli o due gruppi di muscoli. Nel collo e negli arti si continua esternamente con la fascia profonda, mentre internamente è attaccato all’osso; può fornire su ciascun lato un’estesa inserzione alle fibre muscolari, e viene detto anche sepimentazione intermuscolare.
Setto intermuscolare brachiale laterale Membrana fibrosa che si estende dalla fascia brachiale alla porzione inferiore della cresta laterale del solco intertubercolare, per l’intera lunghezza della cresta sopracondilare laterale. Arriva fino all’epicondilo laterale dell’omero, provvede all’inserzione dei muscoli adiacenti ed è perforato dal nervo radiale e dai suoi vasi satelliti. Viene detto anche setto intermuscolare laterale del braccio.
Setto intermuscolare brachiale mediale Membrana fibrosa che si estende dalla fascia brachiale alla porzione inferiore della cresta mediale del solco intertubercolare, per l’intera lunghezza della cresta sopracondilare mediale, fino all’epicondilo mediale dell’omero. Provvede all’inserzione dei muscoli adiacenti ed è perforato dal nervo ulnare e dai suoi vasi satelliti; viene detto anche setto intermuscolare mediale del braccio.
Setto intermuscolare crurale anteriore Membrana fibrosa che si estende dalla fascia crurale al margine anteriore della fibula, separando i muscoli estensori del compartimento anteriore dai muscoli peroneali del compartimento laterale e della gamba. Viene detto anche setto intermuscolare anteriore della gamba.
Setto intermuscolare crurale posteriore Membrana fibrosa che si estende tra la fascia crurale e il margine posteriore della fibula: separa i muscoli peroneali del compartimento laterale dal muscolo soleo, nel compartimento posteriore della gamba, e viene detto anche setto intermuscolare posteriore della gamba.
Cerca in Medicina A-Z