Perdita diUrina
Anomala fuoriuscita di urina.
Perdita di urina dalle vie naturali o incontinenza urinaria Può essere dovuta a varie cause: debolezza dello sfintere vescicale, atrofia dei muscoli perineali che sostengono la vescica, discesa del collo della vescica ecc.
Perdita di urina attraverso una fistola urinaria (orifizio cutaneo patologico) Può insorgere in seguito a un intervento chirurgico, quando le vie urinarie operate non cicatrizzano in modo ottimale.
Perdita di urina da un orifizio naturale esterno all’apparato urinario (vagina, ano) È imputabile a una lesione delle vie urinarie determinata da un intervento chirurgico, che ha portato alla formazione di fistole comunicanti con una cavità adiacente: fistola ureterovaginale, vescicovaginale o uretrorettale.
Trattamento
Il trattamento dell’incontinenza in generale si basa sulla rieducazione dello sfintere o su un intervento chirurgico. Quello delle fistole dipende dalla loro sede e causa, e va dalla semplice sorveglianza (per esempio con ecografia renale) all’inserimento di una sonda per una quindicina di giorni, o, quando la fistola è dovuta a un ostacolo che interferisce con il naturale flusso dell’urina (stenosi, calcolo), alla rimozione chirurgica dell’impedimento.
Cerca in Medicina A-Z