Finestra
In anatomia, apertura compresa tra due camere o spazi, di solito nella parete che li divide.
Finestra aorticopolmonare Rara malformazione congenita del cuore nella quale esiste una comunicazione tra l’aorta e l’arteria polmonare, al livello in cui questi due grandi vasi sono giustapposti, proprio sopra le valvole semilunari. È il risultato della mancata formazione, da parte dell’aorta ventrale embrionale, di tronconi aortici ed embrionali separati. Nella sistole e nella diastole il sangue scorre dall’aorta all’arteria polmonare, dando luogo a un accresciuto flusso di sangue polmonare e, come conseguenza più tarda, a ipertensione polmonare. Questi effetti sono simili a quelli di un dotto arterioso persistente. La malformazione è conosciuta anche con i nomi di deficienza settale aorticopolmonare, fenestrazione aortopolmonare, deficienza settale aortica, deficienza aortopolmonare.
Finestra acustica Area di buona trasmissione sonora, come il fegato o la vescica piena, su cui deve essere posizionato il trasduttore di ultrasuoni al fine di produrre in modo efficace un’immagine delle strutture profonde.
Finestra aortica Nella radiografia del torace in posizione obliqua anteriore sinistra, spazio chiaro situato tra la colonna vertebrale sul retro, la concavità dell’arco aortico in alto, l’aorta e l’arteria polmonare davanti.
Cerca in Medicina A-Z