Trasduttore
Dispositivo per convertire una forma di energia in un’altra: esempi sono apparecchi misuratori della distorsione, sensori induttivi, piezoelettrici, chimici, termocoppie, termistori, fotocellule, microfoni e altoparlanti.
Trasduttoreacustico Apparecchio che converte l’energia elettrica in energia acustica e viceversa.
Trasduttore a ultrasuoni Apparecchio che converte energia elettrica in energia a ultrasuoni e viceversa.
Trasduttoredella conduzione ossea Strumento audiologico che converte l’attività elettrica in vibrazioni meccaniche della stessa frequenza. Quando viene posizionato sul cranio, solitamente nella regione mastoidea, l’energia acustica viene convogliata verso la coclea, stimolando il senso dell’udito. Il range d’intensità delle frequenze sonore usate è di poco inferiore a quello che può essere raggiunto attraverso l’audiometria condotta per via aerea.
Trasduttoreelettrochimico Trasduttore in cui un cambiamento di concentrazione di un elemento chimico, al momento dell’impulso, determina una relativa corrente o un voltaggio al momento dell’emissione. Esempi sono i trasduttori per misurare il pH, la pressione parziale di ossigeno, la pressione parziale di biossido di carbonio e ioni metallici.
Cerca in Medicina A-Z