Colica -Colica renale
La colica renale è provocata generalmente dal passaggio di un calcolo dal rene agli ureteri (i piccoli condotti tubulari mediante i quali l’urina fluisce dai reni alla vescica) oppure all’uretra (che è la struttura tubulare tramite la quale l’urina passa dalla vescica all’esterno).
Talora questo tipo di colica può essere anche causato dalla distensione anomala della vescica o dallo stiramento della membrana che riveste il rene. La colica renale è un dolore molto intenso e persistente, che tende a peggiorare con il tempo e che tipicamente non viene alleviato da alcuna posizione del corpo. Il dolore è localizzato al fianco destro o sinistro, a seconda dell’uretere ostruito, e spesso si irradia verso la regione inguinale e gli organi genitali (regione vulvare nella donna, testicoli nei maschi).
In caso di ostruzione dell’uretra, il dolore è invece tendenzialmente più centrale, nella parte bassa dell’addome. Talvolta, l’ostruzione può essere parziale e il dolore quindi può risultare intermittente. La durata del dolore è molto variabile, e va da meno di un’ora a oltre 24 ore; anche in questo caso, il dolore può essere accompagnato da nausea e vomito e talora da una sudorazione profusa. Spesso l’ostruzione delle vie urinarie da parte dei calcoli provoca alterazioni nella diuresi, causandone un blocco (anuria), un aumento (poliuria) oppure l’alternanza di entrambe. Talvolta si rileva anche la presenza di sangue visibile nelle urine (ematuria).
Cerca in Medicina A-Z