Poliuria
Aumento (oltre la soglia dei 3 l) della quantità di urine emesse nelle 24 ore. La poliuria può essere dovuta all’ingestione eccessiva di bevande, a diabete insipido, diabete mellito scompensato, alcune malattie renali croniche, perfusioni abbondanti o all’assunzione di determinati farmaci (litio). Può anche essere indotta, come nel trattamento con farmaci diuretici.
Sintomi e segni
La poliuria è generalmente legata alla polidipsia (sensazione di sete eccessiva): in tal caso costituisce la poliuropolidipsia. Sarà necessario determinare se l’aumento delle bevande ingerite causa la poliuria o se, al contrario, la poliuria causa un aumento del volume dei liquidi ingeriti per evitare la disidratazione. Nella poliuria, la perdita di elettroliti (sodio, potassio) nelle urine può comportare ipokaliemia (riduzione del contenuto di potassio nel sangue) o iponatriemia (diminuzione del sodio nel sangue).
Diagnosi
Si basa sulla valutazione del volume delle urine emesse nelle 24 ore. Le urine vanno raccolte per un giorno e una notte; occorre inoltre annotare il volume di liquidi ingeriti.
Trattamento
È quello della malattia responsabile.
Cerca in Medicina A-Z