Vena
Vaso sanguigno che ha la funzione di riportare il sangue verso il cuore.
Struttura
Come le arterie, le vene hanno una parete costituita da tre tonache (intima, media e avventizia); essa è però meno spessa della parete delle arterie, poiché le pressioni nel sistema venoso sono di molto inferiori a quelle del sistema arterioso.
Tipi di vena
Vene della piccola circolazione Sono le quattro vene polmonari, che portano il “sangue rosso”, ricco di ossigeno, dai polmoni verso l’atrio sinistro.
Vene della grande circolazione Portano il “sangue blu”, povero di ossigeno, dagli organi verso il cuore. Le principali, verso le quali convergono tutte le altre, sono le due vene cave, che terminano entrambe nell’atrio destro: la vena cava inferiore drena la metà inferiore del corpo, la vena cava superiore la metà superiore. Le vene del sistema portale epatico drenano il sangue di origine digestiva verso la vena porta, che si ramifica nel fegato portandovi nutrimento.
Patologie
Le vene, in particolare quelle profonde dell’arto inferiore, possono essere sede di trombosi (formazione di un coagulo), in genere associata a una flebite (infiammazione di una vena). Le vene superficiali dell’arto inferiore possono essere dilatate a causa di varici.
Cerca in Medicina A-Z