Cancro dellaBocca
Cancro che può colpire le labbra, la lingua, il pavimento orale, la parete interna delle gengive e, più raramente, il palato, sotto forma di carcinoma: è abbastanza frequente, rappresentando circa l’8% delle neoplasie maligne. Gli uomini sono più colpiti delle donne, soprattutto a partire dai 50 anni. I fattori favorenti sono il tabacco (il 65% dei malati è fumatore), l’alcol, la cattiva igiene orale e l’utilizzo di protesi dentarie inappropriate, che provocano un danno meccanico alla mucosa. Qualunque anomalia, lesione o eruzione che non scompaia nel giro di una decina di giorni dalla prima apparizione va sottoposta all’attenzione del medico.
Sintomi e segni
Agli esordi la patologia è molto sfumata: sensazioni di fugace bruciore, piccoli sanguinamenti. In seguito il tumore si sviluppa sotto forma di un’ulcerazione o di un’eruzione sanguinante. Se a carico della lingua, può rendere difficoltose la deglutizione e la fonazione. Infine, a uno stadio avanzato del cancro, il dolore si fa intenso.
Diagnosi e trattamento
La diagnosi del cancro della bocca richiede una biopsia. Più la diagnosi è precoce, maggiori sono le probabilità di guarigione. Sono praticabili tutte le terapie, a seconda dell’evoluzione e delle dimensioni del tumore: l’intervento chirurgico, la cobaltoterapia (radioterapia ad alta energia) o la chemioterapia, da sole o in associazione. L’intervento chirurgico è spesso mutilante, e comporta una menomazione funzionale e un danno estetico. Gli inconvenienti estetici possono essere attenuati dalla chirurgia plastica.
Cerca in Medicina A-Z