Uvula
1. Massa pendente carnosa.
2. Uvula palatina.
3. Termine obsoleto per indicare l’ugola.
Uvula bifida Fessura dell’uvula lungo la linea mediana che si può estendere al palato molle, detta anche uvula fessurata.
Uvula palatina Massa conica mediana che pende dal margine inferiore del palato molle e si proietta tra cavità orale e faringea. È costituita da una plica di membrana mucosa contenente i due stretti e paralleli muscoli dell’uvula, bilateralmente alla linea mediana, e tessuto connettivo. Ha lunghezza e dimensioni variabili; viene detta anche velo pendulo.
Uvula vermis Parte del verme del cervelletto localizzata tra la piramide e il nodulo. È sita lungo la linea mediana tra le due tonsille cerebellari sulla superficie inferiore del cervelletto, immediatamente dietro la fessura dorsolaterale (posterolaterale). Viene detta anche uvula cerebellare e uvula del cervelletto.
Uvula vescicale Sporgenza longitudinale mediana della membrana mucosa dietro l’orifizio uretrale interno, a livello del collo vescicale. È particolarmente evidente nel sesso maschile dopo la mezza età ed è prodotta dal lobo medio prostatico. Viene detta anche uvula di Lieutaud e uvula della vescica.
Cerca in Medicina A-Z