Velo
1. Omento.
2. Struttura anatomica simile a un velo; velo.
Velo di assistenza Varietà di velo artificiale che rende possibile l’alimentazione dei neonati con palatoschisi.
Velo faringeo Residuo della membrana buccofaringea che va incontro a regressione.
Velo midollare caudale Velo midollare caudale (inferiore o posteriore). Sottile foglio falciforme di sostanza bianca e tessuto neurogliare che contribuisce a formare il tetto della parte inferiore del quarto ventricolo. Si estende rostralmente, dalla sostanza bianca del cervelletto, e raggiunge caudalmente la tenia del quarto ventricolo. La superficie interna è rivestita da cellule ependimali, mentre la superficie esterna è ricoperta dalla pia madre. Detto anche velo midollare inferiore (o posteriore), velo o valvola di Tarinus, valvola o piatto di Tarinus, velo semilunare.
Velo midollare craniale Velo midollare craniale (superiore o anteriore). Sottile lamina di sostanza bianca che si estende tra i due peduncoli cerebellari superiori e contribuisce a formare la parte rostrale del tetto del quarto ventricolo. Si continua dorsalmente con la sostanza bianca centrale del verme; i fogli della lingula sono localizzati immediatamente sopra la sua superficie dorsale. Viene detto anche velo midollare superiore (o anteriore), velo interposto del rombencefalo, valvola di Willis.
Veli vitrei Sottilissime lamine di tessuto, come pellicole, distaccatesi dalla porzione più anteriore della retina, nella retinoschisi giovanile, e visibili indistintamente, essendo state spostate in avanti rispetto alla posizione normale.
Cerca in Medicina A-Z