Torcicollo -Segni e sintomi
Il sintomo principale è il dolore in regione cervicale, irradiato alla regione occipitale (la base del cranio), alla nuca, alle spalle e alle braccia; talvolta vi è associata una generica sensazione di formicolio e debolezza a carico degli arti superiori.
La presenza di vertigini e sensazioni di instabilità è più rara e può essere correlata, come accennato, a un coinvolgimento delle strutture neurovascolari contigue o dei recettori di posizione.
La riduzione della capacità di movimento del capo, cui è dovuto il nome popolare del disturbo, è determinata più che da un “blocco” articolare vero e proprio dalla necessità di evitare movimenti o posizioni che scatenano un dolore molto più intenso e dalla contrazione spasmodica dei muscoli, involontaria e attivata in maniera riflessa dall’organismo come difesa dal dolore stesso.
È questa contrazione muscolare che diventa, poi, la principale fonte di dolore e di cronicizzazione del medesimo.
L’inizio dei disturbi può essere improvviso, talvolta dopo un brusco movimento o un raffreddamento rapido della parte, o rappresentare un graduale peggioramento di uno stato pre-esistente.
Molto importanti risultano anche fattori quali lo stato d’animo del soggetto (tensione da ansia, depressione), la stanchezza psicofisica e i movimenti e le posizioni mantenute a lungo. Come si può desumere da questa descrizione, la cosiddetta artrosi cervicale è importante nel determinare il dolore cervicale in un numero molto modesto di casi, anche se nella prassi quotidiana è ritenuta quasi sempre la responsabile.
Questo errore di valutazione è in gran parte conseguente al comune riscontro radiologico di modificazioni artrosiche delle vertebre, che quasi mai, però, hanno un rapporto diretto con la sintomatologia, specie in età inferiore ai 50-60 anni. Capita molto spesso, invece, che la diagnosi di artrosi cervicale si presenti come una sorta di condanna a vita per il paziente, il quale si vede attribuire una malattia, per definizione inguaribile, che il più delle volte costituisce solo un riscontro radiologico.
Cerca in Medicina A-Z