Torcicollo -Complicanze
La complicazione più comune della cervicalgia aspecifica è la sua cronicizzazione o il suo ripetersi periodico.
Il dolore cervicale, d’altra parte, può rappresentare un segno clinico che si accompagna ad altri, ben più critici, dovuti all’interessamento delle strutture nervose che decorrono nei pressi della colonna cervicale, determinando un quadro di radicolopatia o di mielopatia.
La radicolopatia è una compressione della radice nervosa che emerge dalla colonna cervicale: può essere prodotta dalla presenza di un’ernia del disco intervertebrale, da osteofiti artrosici o da altre cause. I sintomi riferiti dal paziente sono dolore agli arti superiori associati a un’alterazione della sensibilità (sensazione di “scossa elettrica” nel braccio, formicolii) e talvolta anche debolezza muscolare localizzata.
In casi più rari si può avere anche un interessamento del midollo spinale che decorre all’interno della colonna cervicale, che costituisce appunto il quadro clinico di una mielopatia, caratterizzata da formicolii agli arti superiori e alterazioni della normale deambulazione, con problemi di equilibrio legati alla ridotta sensibilità e alla paralisi degli arti inferiori.
Questi disturbi nulla hanno a che fare con la cervicalgia aspecifica descritta, se non per la presenza comune del dolore cervicale.
Cerca in Medicina A-Z