Deambulazione
Movimento acquisito, in genere, nel corso del secondo anno di vita, che permette lo spostamento del corpo in una certa direzione con l’ausilio delle gambe.
Problemi di deambulazione
I problemi di deambulazione costituiscono uno dei principali motivi che spingono i soggetti interessati a consultare il medico.
Hanno cause e manifestazioni multiple: oscillazioni anomale, tempi di appoggio più lunghi o più brevi della norma, modificazioni della lunghezza del passo o appoggio non corretto sul piede. In alcuni anziani la deambulazione può presentarsi alterata (passi piccoli, tendenza alle cadute, perdita dell’equilibrio con sbilanciamento all’indietro) senza un motivo identificabile.
Una lesione osteoarticolare (affezioni a carico del piede, del ginocchio, dell’anca, sequele di un traumatismo, accorciamento di un arto rispetto all’altro) può causare claudicazione, che a sua volta crea un problema di deambulazione più o meno grave. Un danno neurologico, di origine cerebrale (emiplegia) o periferica (poliomielite), comporta invece un’alterazione importante della deambulazione e dell’equilibrio.
Anche un problema più generale (dispnea, affaticamento intenso, denutrizione) può influire negativamente sul meccanismo della deambulazione.
Cerca in Medicina A-Z