CelluleStaminali -Cellule staminali e sistema nervoso
Cellule con caratteristiche staminali sono state scoperte in piccole zone del cervello: tali cellule sono in grado di maturare e dare origine sia ai neuroni, le principali cellule del cervello e del sistema nervoso, sia ad altre strutture (tessuto connettivo, glia) di fondamentale importanza per il corretto funzionamento del cervello e del sistema nervoso in generale. Viene smentita quindi la vecchia concezione che vedeva i neuroni come cellule a numero limitato che, una volta morte, non potevano essere rimpiazzate.
Lo studio delle cellule staminali del sistema nervoso è ancora agli inizi ma la loro capacità di ricostituire strutture del cervello e dei nervi ne esprime il grandissimo potenziale per nuovi trattamenti di malattie a questo livello.
Alcuni promettenti modelli sperimentali, soprattutto in animali, hanno mostrato la possibilità di trapiantare cellule staminali neuronali per ottenere un miglioramento di danni provocati da ictus o da traumi al midollo spinale.
Altra applicazione sono le malattie degenerative, quali il morbo di Parkinson o di Alzheimer, o malattie come la sclerosi multipla. Va comunque sempre ricordato che, se i risultati esaltanti spesso ottenuti in laboratorio o su modelli animali sono fondamentali per l’avanzamento della ricerca, il tentativo di una loro applicazione agli esseri umani si scontra con innumerovoli difficoltà, generate dalle numerose incognite biologiche ancora da risolvere e dagli ostacoli tecnici che restano da superare.
Un approccio alternativo è basato sull’osservazione che cellule staminali emopoietiche possono trasformarsi in cellule nervose. Come sappiamo, i trapianti di midollo osseo sono una procedura tecnicamente più semplice e consolidata e quindi ricerche in questo senso aprirebbero nuove prospettive anche per le patologie del sistema nervoso.
Cerca in Medicina A-Z