CelluleStaminali
Le cellule staminali sono cellule non specializzate, immature, non ancora in grado di svolgere una precisa funzione come componenti di un certo organo (per esempio cuore, fegato, rene, cervello). Esse però sono in grado di trasformarsi in cellule mature e di dare origine ai tessuti agli organi del corpo umano.
Le cellule staminali si automantengono Si tratta di una caratteristica basilare delle cellule staminali che hanno la capacità, quando si replicano, di generare sempre un gruppo di cellule-figlie che presenta le caratteristiche iniziali di immaturità: un sistema dunque funzionante come una sorta di “serbatoio” che non si esaurisce.
Le cellule staminali sanno specializzarsi A ogni divisione cellulare, una parte delle cellule staminali matura acquisendo funzioni specializzate: si generano cioè cellule in grado di funzionare come cellule del sangue, dei muscoli, del pancreas o di altri organi del corpo umano. Questo processo può avvenire o per stimoli fisiologici, cioè seguendo i processi e i meccanismi che normalmente regolano lo sviluppo degli organi e la formazione dei tessuti, o a seguito di stimoli patologici quali un trauma o una malattia, i quali danneggiano un tessuto e richiedono quindi nuove cellule per la sua riparazione.
Cerca in Medicina A-Z