Divisione cellulare
Processo durante il quale una cellula madre si divide per dare origine a due cellule figlie: permette la riproduzione degli organismi unicellulari e la crescita di quelli pluricellulari. Se ne distinguono due tipi: mitosi e meiosi.
Mitosi Porta alla formazione di due cellule figlie, identiche alla cellula madre sotto ogni aspetto eccetto le dimensioni.
Fatte salve alcune variazioni, si svolge in tutti gli esseri viventi attraverso quattro fasi distinte:
- ▪ profase, caratterizzata dalla condensazione progressiva e successivamente dallo sdoppiamento dei cromosomi nel nucleo cellulare, cui segue la disgregazione della membrana nucleare;
- ▪ metafase, in cui avviene la formazione del cosiddetto fuso mitotico, lungo il quale si dispongono i cromosomi;
- ▪ anafase, caratterizzata dalla separazione dei cromosomi in due gruppi uguali, che migrano ciascuno verso un polo della cellula;
- ▪ telofase, che segna la fine della mitosi, con la formazione dei nuovi nuclei e la scissione della cellula madre in due cellule figlie.
Meiosi Dalla meiosi nascono cellule figlie differenti l’una dall’altra, ciascuna contenente soltanto la metà del patrimonio genetico della cellula madre. Questo tipo di divisione cellulare nell’uomo si verifica solo a livello ovarico e testicolare, dove dà origine ai gameti (spermatozoi e ovuli). Lo svolgimento della meiosi è complesso e può essere considerato come la successione di due mitosi. Nel corso della prima, il numero dei cromosomi contenuti nelle cellule figlie resta uguale a quello della cellula madre. In seguito, ciascuna delle due cellule figlie va incontro a una divisione, nel corso della quale il corredo cromosomico viene diviso in due. Si passa così da una cellula diploide a una aploide (ovvero, con la metà del patrimonio genetico). Ogni ovulo formatosi nell’ovaio e ogni spermatozoo prodotto dal testicolo possiedono un corredo cromosomico specifico. L’unione, durante la fecondazione, di un ovulo e uno spermatozoo darà di nuovo origine a una cellula diploide.
Cerca in Medicina A-Z