Spondilite
Infiammazione di una vertebra. La spondilite può rappresentare una forma di osteomielite (infiammazione di un osso) vertebrale.
Molto spesso è associata a un’infiammazione del disco intervertebrale adiacente, nel qual caso si parla di spondilodiscite.
Tipi di spondilite
Può essere dovuta a un’infezione ossea batterica (tubercolosi, brucellosi, infezione stafilococcica), parassitaria (echinococcosi) o micotica, oppure essere non infettiva. In quest’ultimo caso può manifestarsi nel quadro della spondilite anchilosante o della sindrome SAPHO (sinovite, acne, pustolosi, iperostosi, osteite).
Sintomi e segni
La spondilite causata da un’infezione dà spesso luogo a dolore così intenso che impedisce al malato di camminare; in assenza di trattamento, può essere mortale (setticemia). Il secondo tipo, di minore gravità, si manifesta con dolore lombare meno violento.
Trattamento
Dipende dalla causa della spondilite: antibioticoterapia prolungata in caso di infezione, antinfiammatori (per lo più non steroidei) negli altri casi. A volte si rende indispensabile l’immobilizzazione del rachide.
Cerca in Medicina A-Z