Sinusite -Cenni anatomici
Sul cranio umano vi sono otto seni paranasali, quattro per ciascun lato: i seni frontali, etmoidali (anteriori e posteriori), mascellari e sfenoidali.
Il rivestimento interno dei seni paranasali è costituito da un epitelio simile a quello delle vie respiratorie, in cui è presente un doppio strato mucoso con una parte superficiale vischiosa e una sottostante più liquida (sierosa). Le “ciglia” presenti sulle cellule del rivestimento epiteliale si muovono prevalentemente nello strato sieroso e spostano il muco verso gli osti naturali.
Il processo patologico che gioca il ruolo preminente nella sinusite è l’ostruzione dell’ostio naturale che assicura la fuoriuscita delle secrezioni dei seni paranasali, con successiva riduzione della presenza di ossigeno e conseguente alterata motilità delle ciglia. Il “mantello” di muco, perciò, non funziona in modo appropriato e ciò comporta una ritenzione di secrezioni e un aumento della pressione all’interno dei seni paranasali, condizione ideale per una successiva invasione di batteri.
Cerca in Medicina A-Z