Sinusite -Sintomi e segni clinici
Una sinusite spesso esordisce come un raffreddore persistente. Le forme acute si presentano preminentemente con dolore a livello dell’area infetta, unito a cefalea e altri dolori facciali. È possibile provocare un dolore con la palpazione del viso in corrispondenza del seno paranasale interessato; nelle sinusiti posteriori il sintomo di esordio è rappresentato da mal di testa localizzato al vertice o alle tempie, scolo nasale muco-purulento di colorito verde o giallastro, talora bilaterale, associati a febbre e malessere generale; alcuni pazienti lamentano dolore ai denti e riduzione della capacità di percepire gli odori (iposmia).
Nelle sinusiti croniche è spesso presente lo scolo nasale muco-purulento, ma la febbre e il dolore non sono sempre presenti.
La sinusite acuta può rappresentare un’infezione batterica di una sinusite cronica preesistente; talora, in questi pazienti, si osserva un quadro di pan sinusite, ossia un interessamento di tutti i seni paranasali.
Nei bambini le infezioni virali delle prime vie respiratorie durano generalmente 5-7 giorni, con un miglioramento entro i 10 giorni: sintomi peggiorativi possono suggerire la comparsa di un’infezione batterica. In questi piccoli pazienti compaiono tosse molto frequente durante il giorno e scarico nasale persistente, mentre la cefalea e i dolori facciali sono rari.
Cerca in Medicina A-Z