Ostio
Piccolo orifizio o apertura, in particolare rivolto verso una cavità o un organo o struttura tubulare; viene detto anche os e bocca.
Ostio cardiale Apertura che mette in comunicazione l’esofago e la porzione cardiaca dello stomaco, situata alla sinistra della linea mediana dietro la settima cartilagine costale e detto anche apertura cardiale, orifizio esofagogastrico, cardiale.
Ostio comune Singolo canale atrioventricolare nell’embrione. Può persistere in alcune patologie malformative come l’emicardia.
Ostio ileocecale Apertura tra la porzione terminale dell’ileo e l’intestino crasso alla giunzione tra il cieco e il colon ascendente; è denominata anche apertura ileocecale e apertura ileocolica.
Ostio pilorico Apertura tra lo stomaco e il duodeno situata all’estremità distale del canale pilorico e circondata dallo sfintere pilorico, chiamata anche apertura pilorica e orifizio pilorico.
Osti delle vene polmonari Orifizi delle vene polmonari presenti a livello della porzione superiore della superficie posteriore dell’atrio sinistro del cuore (due su ciascun lato della linea mediana) e privi di valvole. I due osti presenti sulla sinistra si aprono spesso in un unico orifizio.
Cerca in Medicina A-Z