SENI
Seni etmoidali Cavità aeree dalle pareti sottili, nel labirinto etmoideo, situate tra l’orbita e la parte superiore della cavità nasale su entrambi i lati. I seni (o antri) etmoidali variano in dimensione e numero e sono normalmente divisi in tre gruppi, anteriori, medi e superiori, che si aprono dentro la parete laterale della cavità nasale in punti variabili, ma specialmente nei meati superiori e medi.
Seni lattiferi Dilatazioni dei dotti galattofori della ghiandola mammaria situati in profondità, vicino all’areola, e restringentisi fino a terminare sulla superficie della papilla mammaria. Fungono da serbatoio di latte.
Seni linfatici Spazi per il passaggio della linfa, che si estendono attraverso la trama reticolare di un linfonodo dai vasi linfatici afferenti della corteccia cerebrale ai vasi linfatici efferenti del midollo. Le cellule che ricoprono gli spazi (detti anche canali della linfa) sono contigue alla copertura endoteliale dei vasi afferenti.
Seni marginali Dilatazioni ineguali alla periferia dello spazio intervilloso della placenta umana, un tempo considerati come più probabili estensioni localizzate o “laghi” di sangue dello spazio subcoriale.
Cerca in Medicina A-Z