Reflusso gastroesofageo -Sintomi e segni
Il reflusso gastroesofageo provoca alcuni sintomi tipici (per esempio pirosi e rigurgito acido) e altri atipici (tra cui dolore toracico, disturbi respiratori quli la tosse o l’asma, affezioni della bocca e della faringe come la difficoltà a inghiottire e la raucedine).
Il sintomo più frequente e tipico della MRGE è la pirosi, che consiste in una sensazione di bruciore localizzata in posizione centrale nel punto di passaggio tra addome e torace. Talvolta questo disturbo si estende fino al collo, alla parte inferiore della testa e alle braccia. Esso si può verificare in qualsiasi momento della giornata, ma è più frequente dopo i pasti e nei momenti in cui il paziente è in posizione distesa. Un altro sintomo tipico della MRGE è il rigurgito, che consiste nella risalita del contenuto dello stomaco fino alla bocca e che può determinare una sensazione di gusto amaro o acido.
I sintomi atipici interessano il 20-30% dei pazienti con MRGE, talora anche senza che siano presenti sintomi tipici associati. I questi casi la diagnosi è più difficile e spesso viene effettuata dopo aver escluso malattie polmonari od otorinolaringoiatriche.
Cerca in Medicina A-Z