Pirosi
Dolore simile a bruciore, localizzato nell’epigastrio (parte superiore dell’addome), con diramazioni retrosternali e rigurgito di liquido acido nella bocca.
Cause
La pirosi può essere dovuta all’ingestione di alimenti o alcolici in quantità eccessiva, oppure a una dieta troppo abbondante. Se si manifesta con regolarità, indica la presenza di un reflusso gastroesofageo (reflusso di liquido gastrico verso l’esofago), solitamente causato da un’ernia iatale (risalita del polo superiore dello stomaco attraverso l’orifizio del diaframma, riservato al passaggio dell’esofago) e favorito da determinate posizioni: distesa o con il tronco flesso in avanti, per esempio quando ci si allaccia le scarpe. Il dolore può essere talmente intenso da evocare un infarto del miocardio.
Trattamento
Si basa sulla correzione del regime alimentare (eliminazione degli alcolici, regime più povero di grassi animali) e sull’assunzione di farmaci che rafforzino lo sfintere inferiore dell’esofago. In caso di complicanze, il reflusso gastroesofageo può essere trattato chirurgicamente.
Cerca in Medicina A-Z