Prominenza
Piccola proiezione, rilievo, o protrusione.
Prominenza cefalica La parte fetale più prominente del cranio fetale che può essere palpata per via transaddominale, appena sopra la sinfisi pubica.
Prominenza. del canale facciale Proiezione ossea lineare della parete mediale della cavità timpanica che risulta prodotta dal nervo facciale, che decorre anteroposteriormente sopra la finestra vestibolare, poi inferiormente lungo la parete posteriore sopra e dietro l’adito dell’antro mastoideo e sotto la prominenza del canale semicircolare laterale. Detta anche protrusione del canale facciale.
Prominenza del canale semicircolare laterale Eminenza arrotondata formata dalla proiezione laterale del canale semicircolare laterale sulla parete mediale dell’adito ad antro, sopra e sotto la prominenza del canale facciale. Detta anche protrusione del canale semicircolare laterale.
Prominenza foraminosa Nel condrocranio, parte del margine del forame magnum, che, sotto il condilo, diventa una prominenza e delinea un semiarco neurale. Nella linea mediana posteriormente, le due prominenze foraminose, rimangono separate dall’incisura occipitale posteriore.
Prominenza mandibolare Porzione del primo arco branchiale o arco viscerale dell’embrione che incontra l’omologa porzione opposta per formare la mandibola, il labbro inferiore, la gengiva, il mento e la regione inferiore della guancia. Detto anche processo mandibolare.
Prominenza spirale Proiezione superficiale dell’endostio ispessito della parete esterna del dotto cocleare disposto sopra il solco spirale esterno e che continua superiormente come stria vascolare. È molto vascolarizzata e contiene i vasi prominenti. Detto anche processo spirale.
Prominenza stiloidea Proiezione voluminosa vicina al retro della parete giugulare della cavità timpanica corrispondente alla radice del processo stiloideo. Detta anche protuberanzastiloidea.
Cerca in Medicina A-Z