Ipertonia muscolare
Aumento eccessivo e permanente del tono muscolare (grado di resistenza di un muscolo striato a riposo), di origine neurologica. È imputabile a una lesione del sistema nervoso centrale, di diversa causa (tumorale, vascolare, degenerativa).
Tipi di ipertonia
Ipertonia piramidale Detta anche ipertonia spastica o spasticità,è dovuta a una lesione della via piramidale (fascio di fibre nervose preposte ai movimenti volontari). È accompagnata da altri segni (emiplegia e così via) che configurano la sindrome piramidale. Si tratta di un’ipertonia elastica: se il medico tenta, per esempio, di piegare il gomito del paziente, s’instaura una resistenza che aumenta progressivamente, e l’avambraccio ritorna nella posizione di partenza non appena lo si rilascia.
Ipertonia extrapiramidale Detta anche ipertonia plastica è dovuta a un malfunzionamento del sistema nervoso centrale, da cui dipendono il tono muscolare e il controllo posturale del corpo. Fa parte di un insieme di sintomi chiamato sindrome extrapiramidale, la cui causa tipica è il morbo di Parkinson. Si tratta di un’ipertonia di tipo plastico: se il medico tenta di piegare il gomito del paziente, la resistenza opposta dal braccio si esercita con una forza costante e non si osserva il ritorno dell’avambraccio alla posizione di partenza.
Trattamento
È rivolto alla malattia di cui l’ipertonia è segno. Se si rivela insufficiente o impraticabile, è possibile, in caso di ipertonia piramidale, alleviare il disturbo tramite miorilassanti (dantrolene). Anche la chinesiterapia può portare a un miglioramento. A volte l’iniezione di tossina botulinica può dare risultati interessanti, ma i benefici ottenuti scompaiono nel giro di 2-4 mesi.
Cerca in Medicina A-Z