Insufficienza surrenalica cronica
Insufficiente secrezione delle corticali del surrene che determina un deficit di ormoni glucocorticosteroidi e mineralcorticoidi; è nota anche come insufficienza surrenalica lenta o malattia di Addison.
Cause
L’insufficienza surrenale cronica può essere dovuta a una lesione delle ghiandole surrenali (malattia di Addison) o a insufficiente secrezione di un ormone prodotto dall’ipofisi, l’ACTH, che in condizioni normali stimola di continuo la corteccia surrenale (insufficienza corticotropa). Quando questa stimolazione viene a mancare, i surreni si atrofizzano e cessano di funzionare.
Malattia di Addison È rara e generalmente di natura autoimmune. Altre cause, altrettanto rare, sono la tubercolosi, un’emorragia bilaterale delle ghiandole surrenali o un deficit enzimatico nel metabolismo degli acidi grassi.
Insufficienza corticotropa Può essere successiva a una corticoterapia prolungata o, più raramente, a una malattia ipofisaria (adenoma, necrosi, sequele di una radioterapia, sindrome di Sheehan). Spesso vi si associano sintomi di insufficienza ipofisaria globale (affaticamento, cute bianca e sottile, perdita dei capelli e dei peli, ipotensione arteriosa).
Sintomi e segni
I principali sintomi dell’insufficienza surrenalica cronica sono rappresentati dall’indebolimento fisico e psichico (stanchezza, difficoltà di concentrazione, diminuzione della capacità di lavoro), che si aggrava nel corso della giornata e dopo uno sforzo. Spesso si associano anoressia, perdita di peso, ipotensione arteriosa e una tendenza all’ipoglicemia a digiuno. Una colorazione brunastra della pelle in corrispondenza delle pieghe di flessione e un’intensificazione di quella delle zone di norma pigmentate (per esempio capezzoli) sono caratteristiche della malattia di Addison, mentre non si manifestano nel corso dell’insufficienza corticotropa.
Diagnosi
Si basa sul dosaggio plasmatico del cortisolo e dell’aldosterone, i cui livelli risultano bassi e non aumentano neppure in seguito a stimolazione con corticotropina.
Complicanze
La principale complicanza è l’insufficienza surrenalica acuta. Responsabile di disidratazione severa, disturbi digestivi e alterazioni dello stato di coscienza (apatia, coma), insorge con la sospensione del trattamento dell’insufficienza surrenalica cronica o in conseguenza di uno stress (infezione, intervento chirurgico); va trattato d’urgenza con corticosteroidi iniettabili e reidratazione, misure che si rivelano decisamente efficaci.
Trattamento
Il trattamento, che ripristina l’equilibrio fisiologico, si basa sulla somministrazione orale di idrocortisone e 9-a-fluoroidrocortisone.
Va seguito a vita e il paziente stesso può decidere di aumentare le dosi in caso di stress.
Cerca in Medicina A-Z